Procedure di igiene

La cura della bocca, dei denti e delle gengive è importante non solo perché una bocca curata ed un bel sorriso ci fanno stare bene sia con noi stessi che con chi ci vive accanto, ma anche perché contribuisce al benessere dell’intero organismo.

Una bocca non curata, oltre a conferire un aspetto trascurato immediatamente evidente, è l’anticamera di tutte le problematiche orali a carico sia dei denti che dei tessuti di sostegno della dentatura.

Compaiono così fastidi, dolori, infiammazioni, sanguinamenti, estrema mobilità ed anche perdita di uno o più denti (malattia parodontale).

Oltre a ciò è opportuno sottolineare che sono stati dimostrati evidenti legami tra la malattia parodontale e patologie sistemiche come il diabete, patologie cardiovascolari, osteoporosi, complicanze in gravidanza ed altre ancora.

La malattia parodontale può essere evitata combattendo il nemico principale della salute dei denti e cioè la placca batterica.

Per ottenere un buon risultato è fondamentale agire su due fronti: a casa, mediante una corretta ed accurata igiene orale  (domiciliare) che prevede l’uso di strumenti idonei ed il loro corretto utilizzo, dal proprio dentista presso cui sottoporsi a controlli periodici ed a sedute di igiene orale professionale.

Infatti una buona igiene orale domiciliare non è sufficiente ad eliminare completamente la placca ed il tartaro, responsabili della comparsa di infiammazioni gengivali che possono evolvere ed interessare i tessuti di sostegno del dente portando alla malattia parodontale.

La placca ha una consistenza molle e va rimossa giornalmente attraverso una corretta igiene domiciliare.

Il tartaro, al contrario, è duro ed è costituito dalla placca calcificata dai sali contenuti nella saliva. Può depositarsi sia a livello sopragengivale che sottogengivale. La sua consistenza ruvida offre un eccellente substrato per il deposito di nuova placca